Chi sono
Umbra di origine e naturalizzata a Milano, dal 2010 ho studiato Psicologia all’Università degli Studi di Milano Bicocca dopo aver conseguito il diploma al Liceo Scientifico.
Mi sono laureata con 110 e lode con una tesi sull’uso delle nuove tecnologie nei percorsi terapeutici.
​
Dopo la laurea mi sono dedicata al mondo delle nuove tecnologie lavorando nella ricerca come Project Manager per lo sviluppo di device tecnologici in campo sanitario.
Al contempo la mia passione per lo sport mi ha portato a diventare Psicologa dello sport con il Master in Psicologia dello sport diretto da PsicoSport. Il mio lavoro di psicologa dello sport si è concretizzato con l'apertura del Box Crossfit Full Gear, dove faccio attività di Mental Coaching ai clienti e promuovo progetti di Empowerment attraverso lo Sport.
​
Ho ricevuto un finanziamento vincendo il bando Sport e Salute Inclusione con il progetto ElevateHer: percorso di sport empowerment per adolescenti e giovani donne, avviato a settembre 2023
​
La mia formazione si sta ulteriormente perfezionando con la Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Studi Cognitivi di Milano.
Grazie al percorso di studi ho imparato a trattare efficacemente disturbi d’ansia e dell’umore, come depressione e rabbia. Mi sto inoltre specializzando nel trattamento di disturbi della sfera sessuale e del comportamento alimentare. Applico protocolli CBT, Mindfulness e ACT.
​
Oltre a questo sono stata attiva come volontaria presso il servizio Mama Chat fornendo primo ascolto alle persone che scrivono al servizio e indirizzandole ai servizi del territorio più utili a rispondere ai loro bisogni.
Leggi i miei ultimi articoli
Alessia Federiconi
Psicologa e Psicoterapeuta
in presenza e online
via delle Camelie 12, Milano