top of page

Come posso aiutarti

Supporto Psicologico

per gestire momenti difficili della propria vita, confusione, cali di autostima e problemi interpersonali. 

Ti senti trist* o bloccat*, non sai come affrontare alcune situazioni o gestire alcune relazioni?

Un percorso di supporto psicologico è un momento di confronto dove condividere con un esperto i tuoi problemi al fine di trovare insieme il modo migliore di risolverli. 

Ognuno, nel corso della sua vita, affronta momenti difficili, lutti, malattie, ansie, relazioni complicate, cambio vita, momenti di demotivazione e perdita di senso. In questi momenti è importante dedicarsi uno spazio sicuro e non giudicante dove poter lasciare spazio alle proprie fragilità e alle proprie fatiche, per accoglierle, analizzarle e gestirle nel modo migliore possibile. 

Psicoterapia 

per disturbi d'ansia, depressione e dell'umore. 

Un percorso di psicoterapia è un percorso volto alla scoperta di se stessi e al trattamento di uno specifico disturbo diagnosticabile tramite un processo di valutazione sia qualitativa (intervista) che quantitativa (test e questionari standardizzati). 

La psicoterapia si basa su alcuni elementi centrali:

  • alleanza terapeutica > il rapporto di fiducia e rispetto con il/la terapeuta che pone le basi per il lavoro clinico;

  • utilizzo di protocolli di intervento scientificamente validati > nell’approccio cognitivo comportamentale, gli interventi vengono svolti utilizzando modelli dalla comprovata efficacia clinica, quali ad esempio i protocolli CBT, Mindfulness o ACT;

  • percorso chiaramente definito > la psicoterapia inizia sempre con un processo di assessment, cioè degli incontri volti alla formulazione di una diagnosi; solo successivamente si entra nel cuore della terapia, dove vengono definiti gli obiettivi terapeutici e applicati i modelli di intervento più appropriati in relazione alle caratteristiche del paziente e della diagnosi; infine, raggiunti gli obiettivi, si entra in una fase di monitoraggio, in cui gli incontri diventano più diradati nel tempo, che serve a verificare che i risultati raggiunti vengano mantenuti nel tempo. 

La terapia cognitivo-comportamentale è la terapia d’elezione per molti disturbi tra cui disturbi d’ansia (ansia sociale, attacchi di panico, fobie, ipocondria etc), disturbi dell’umore (depressione, mania, disturbo bipolare), disturbi del comportamenti della nutrizione e del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating etc.)

Mental coaching

per atleti, squadre e professionisti.

Quando la psicologia entra al servizio della prestazione si parla di mental coaching.
 

Il cervello, così come un muscolo, può essere allenato a sviluppare abilità e competenze che aiutano e migliorare le proprie prestazioni. Tra le competenze più diffuse abbiamo la capacità di focalizzarsi e concentrarsi sul gesto atletico o sull’obiettivo; le capacità comunicative; la capacità di gestire gli errori e le emozioni affinché non diventino un ostacolo alla prestazione.
Il lavoro di mental coaching si divide in tre fasi principali, una prima fase di analisi dove si vanno a individuare le abilità prioritarie per il proprio sport o ruolo, i punti di forza e le aree di miglioramento dell’atleta o del professionista. Una seconda fase di allenamento mentale, con esercizi concreti per sviluppare e rafforzare queste abilità. Una terza fase di monitoraggio per supervisionare il consolidamento di queste abilità.
Queste abilità sono utili sia nello sport che nel mondo del lavoro. Quindi il servizio è rivolto a sportivi e lavoratori che vogliono imparare a essere più efficaci, focalizzati ed emotivamente solidi.

Alessia Federiconi

Psicologa e Psicoterapeuta 

in presenza e online

via delle Camelie 12, Milano

Contattami

bottom of page